lunedì 28 dicembre 2015

Buone feste!

Tanti auguri di un Buon Natale e un sereno Anno Nuovo!
L'auspicio è che le feste vi diano anche il tempo per leggere un buon libro.
In tal senso, l'invito è di leggere l'avvincente romanzo giallo storico noir di cui tratta il presente blog.

C. Brunetti, Thule - Il segno del comando, edizioni Rogiosi, 2014.

Buone feste e buona lettura!



domenica 6 dicembre 2015

Il libro da regalare a Natale.

Fortunatamente ci sono "vizi" che non muoiono mai: per molti uno di questi rappresenta la lettura.
Sarà poi che l'inverno porta a trascorrere più tempo in luoghi chiusi, ed anche questo invoglia non poco alla lettura in relax di un avvincente romanzo.
E poi c'è il capitolo regali: un buon libro ricevuto in dono è sempre apprezzato, specie se era qualcosa che si voleva leggere da tempo.
Perché allora non pensare di mettere sotto l'albero di questo Natale 2015 "THULE - Il segno del comando"?

La Redazione di Mangialibri.it lo ha così recensito: "Il romanzo di Carlo Brunetti, in parte autobiografico dato che l'autore è anch'egli un direttore di un penitenziario, è un ottimo giallo con venature di noir e qualche ingrediente da thriller storico, dati tutti i numerosi riferimenti al nostro recentissimo passato. Un amalgama perfetto in cui nessun elemento prevale ma anzi si intreccia con gli altri in maniera serrata, fino alla conclusione che dirime ogni dubbio nella mente del lettore. Ciò che rende il romanzo molto credibile e godibile al tempo stesso è certamente la caratterizzazione dei vari personaggi: il detenuto Reiner, uomo dai molti misteri, il cappellano del carcere don Juric, inquietante come pochi, o ancora l'agente Pinna, il capo degli agenti di custodia ricco di esperienza e di buon cuore. Un romanzo che involontariamente indaga anche sull'animo umano, su quanto sia facile molto spesso manipolare le menti altrui per scopi non sempre edificanti e che ritrae l'ambiente carcerario finalmente non come il solito ambiente asfittico e asettico, ma come un luogo abitato da persone."

Il volume, peraltro, è disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale.









martedì 17 novembre 2015

21.11.15 - Cinema Vittoria Napoli.

L’Associazione “Gli Amici del Cinema Vittoria” di Napoli ha organizzato un incontro che avrà luogo sabato 21 novembre 2015, alle ore 11.00, presso il Cinema Vittoria (in Via Piscicelli, 8/12) sul tema “Scrivere con la mano sinistra. Gli intellettuali “tecnici” e la letteratura”.
Nell’occasione si parlerà di come migliorare e potenziare la propria scrittura oltre che presentare alcuni volumi di persone che nella vita scrivono per diletto nei ritagli di tempo.
La scrittura creativa, infatti, è un’arte affascinante e coinvolgente, ma è anche un lavoro lungo che richiede dedizione, determinazione, autocritica, spirito di sacrificio, comprensione delle proprie facoltà e dei propri limiti.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Cattedra di Letteratura Italiana Corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’occasione consentirà, quindi, a quanti fossero interessati, di conoscere il dr. Carlo Brunetti e trascorrere del tempo insieme all’autore a parlare della genesi dell’avvincente romanzo giallo storico noir “THULE – Il segno del comando”, edito da Rogiosi.



lunedì 9 novembre 2015

Presentazione presso la libreria Mooks Booksshop Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli.

Ed ecco i filmati relativi all'interessante presentazione che ha avuto luogo presso la libreria Mooks Booksshop Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli.
Un ringraziamento particolare va al Prof. Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia morale presso l'Università Federico II di Napoli, per le profonde riflessioni che ci ha regalato per l'occasione.

Grazie, poi, all'ottimo moderatore Dr. Claudio Flores, Dirigente Area 1 del Ministero della Giustizia, esperto, peraltro, di storia, e all'appassionato lettore Massimo Maiolino, Funzionario del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.

Invito, quindi, tutti gli amici della pagina a spendere qualche momento della propria giornata per ascoltare un filosofo di eccezionali qualità.




Grazie, infine, a tutti Voi, amici della pagina; a quelli che ho sentito presso la libreria Mooks Booksshop, a quelli che ci sono ogni giorno, a quelli che non vedo ma che sento vicini.
Siete tutti nel mio cuore, 1520 volte grazie!!!














lunedì 2 novembre 2015

L'interesse del grande pubblico per "THULE - Il segno del comando" continua a crescere, come testimoniano i 1420 likers della pagina Facebook dedicata all'avvincente romanzo.
Grazie a tutti!

Di seguito si riporta la recensione apparsa su Mangialibri.it:

"Anni Settanta, Roma, la capitale di un Paese in piena agitazione politica. Carlo Maria Ferrero è un enfant prodige dell'amministrazione penitenziaria. Il suo stile deciso e al contempo corretto lo ha portato in breve tempo, nonostante la giovane età, ad essere assegnato alla direzione di Regina Coeli. Il carcere appare fin da subito molto complicato da gestire per via dei loschi figuri che lo popolano, e Carlo inoltre rileva all'interno della struttura strani movimenti. La struttura pare proprio essere infatti luogo di particolari riti esoterici segreti. Nell'Italia intrisa di “piduismo” e massoneria deviata, il giovane servitore dello stato si ritrova invischiato in un gioco di potere molto più grande di lui e quindi a volere fare luce su diversi accadimenti a dir poco incresciosi, come il caso di un omicidio-suicidio sospetto, che rivelano però più di un legame con un passato oscuro, con le SS di Himmler e i culti misterici legati al Tibet, passando dalle origini del Reich fino al ruolo di Papa Montini nella protezione di numerosi gerarchi nazisti... Il romanzo di Carlo Brunetti, in parte autobiografico dato che l'autore è anch'egli un direttore di un penitenziario, è un ottimo giallo con venature di noir e qualche ingrediente da thriller storico, dati tutti i numerosi riferimenti al nostro recentissimo passato. Un amalgama perfetto in cui nessun elemento prevale ma anzi si intreccia con gli altri in maniera serrata, fino alla conclusione che dirime ogni dubbio nella mente del lettore. Ciò che rende il romanzo molto credibile e godibile al tempo stesso è certamente la caratterizzazione dei vari personaggi: il detenuto Reiner, uomo dai molti misteri, il cappellano del carcere don Juric, inquietante come pochi, o ancora l'agente Pinna, il capo degli agenti di custodia ricco di esperienza e di buon cuore. Un romanzo che involontariamente indaga anche sull'animo umano, su quanto sia facile molto spesso manipolare le menti altrui per scopi non sempre edificanti e che ritrae l'ambiente carcerario finalmente non come il solito ambiente asfittico e asettico, ma come un luogo abitato da persone."




lunedì 5 ottobre 2015

6.11.15 - Presentazione di “THULE – Il segno del comando” di Carlo Brunetti presso la libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli.

Si partecipa a tutti gli interessati che il 6 novembre 2015, alle ore 18.30, a Napoli presso la Mondadori Bookstore – Libreria Mondadori Napoli, sita in Piazza Vanvitelli n.10, avrà luogo la presentazione dell’avvincente romanzo giallo/storico/noir di Carlo Brunetti, Direttore dell’O.P.G. di Napoli, dal titolo “THULE – Il segno del comando”, edito da Rogiosi.

Saranno presenti, oltre l’autore, il dr. Claudio Flores, Direttore dell’Ufficio detenuti del Provveditorato regionale dell’Amministrazione penitenziaria della Campania, e il Prof. Giuseppe Ferraro, Docente di Filosofia Morale, Etica dell’Ambiente, Etica Sociale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Per l'occasione Massimo Maiolino leggerà dei passi dell'opera.

Un giornalista dell’Huffington Post così ha recensito l’opera in parola nella sua prima veste editoriale: “Un bel lavoro questo di Carlo Brunetti e del tutto nuovo nel suo genere: se fino a ieri eravamo abituati a poliziotti che diventano giallisti come Maurizio Matrone(Fiato di Sbirro, Delitti per le feste…), a magistrati che diventano autori di saggi e romanzi come Gianrico Carofiglio (il Silenzio dell’onda, Cocaina…) e Gianni Simoni (Il caffè di Sindona, Pesca con la mosca…), ecco adesso il direttore di carcere scrittore. Caso unico, così credo, in Italia.”

Non mancate ;-)







martedì 15 settembre 2015


Il luogo dove si svolge la storia è il carcere di Regina Coeli che è il principale e più noto carcere di Roma ed è, amministrativamente, la casa circondariale della capitale italiana.
La struttura carceraria in parola è collocata in un complesso edilizio risalente al 1654 (originariamente sede di un convento); nel 1881 fu convertita all'uso attuale.


Il romanzo ha due pilastri: il carcere (i suoi operatori) e l'esoterismo nazionalsocialista.
La storia si svolge a Roma nel 1970.


Carlo Maria Ferrero, giovane direttore di istituto penitenziario, è destinato a dirigere "Regina Coeli". Appena arrivato al reclusorio, popolato da strani personaggi, Carlo scopre, però, che all'interno della struttura si tengono culti misterici.
Senza volerlo, il giovane funzionario si troverà a fare i conti con una realtà pericolosa e molto più grande di lui, ad assistere a fatti inspiegabili che, però, rivelano un legame con tanti misteri del passato: la ricerca di Agharti, Himmler, le SS, la Thule, la Golden dawn, la Forschungsgemeinschaft Deutsches Ahnenerbe e molto altro...

Ecco un reportage d'eccezione dell'Archivio storico Luce che rimanda all'ambiente ove si svolge la narrazione.

venerdì 11 settembre 2015

Verso Lhasa

Nel IV capitolo del romanzo si narra della spedizione organizzata dalle SS in Tibet.

"Gangtok, 1 dicembre 1938: giorno 1 
Dopo due mesi di navigazione e quattro mesi tra
Calcutta e Gangtok, finalmente la nostra spedizione
può dirsi cominciata. Oggi abbiamo ricevuto una lettera
con ben cinque sigilli dal governo del Tibet. Possiamo
entrare a Lhasa.
Ho speso questo tempo infinito a mettere a punto i
dettagli dell’itinerario, a discutere con gli altri membri
della spedizione, che purtroppo non ho potuto scegliere
io, a fissare gli obiettivi della missione e a preparare
i programmi di ricerca, rivedendoli e adattandoli
alle diverse esigenze che la diplomazia ci ha imposto.
Ho al seguito, oltre agli utili Beer, in veste di tecnico
e addetto alla logistica, e Krauste, fotografo e cineoperatore,
anche un antropologo ed etnologo, il dott.
Arnold Weger, e il geografo e geomagnetologo Ralph
Fienert. Spero che troppi interessi scientifici diversi
non finiscano per essere d’intralcio alla spedizione che
ha obiettivi ben più importanti. "


Durante il regime nazista, dalla Germania furono inviate cinque spedizioni in Tibet, sia per scopi alpinistici (scalare alcune tra le vette più alte del mondo), che per ragioni etnologiche, naturalistiche e anche politiche. Le spedizioni ebbero anche 11 morti.
Nel 1937 Himmler, che oltre ad essere uno dei più importanti gerarchi nazisti era anche uno dei leader dell'Ahnenerbe, l'associazione tedesca Deutsches Ahnenerbe – Studiengesellschaft für Geistesurgeschichte (Eredità tedesca degli antenati – Società di studi per la preistoria dello spirito) organizzò ed in parte finanziò nel 1938 una spedizione in Tibet.
Si voleva verificare la teoria di Hans F.K. Günther il quale sosteneva che gli antichi Ariani provenissero dall'Himalaya e fossero poi scesi a conquistare l'India, la Cina ed il Giappone. Anche Gautama Buddha sarebbe stato un ariano tra i più illuminati. Uno dei sostenitori di tale teoria, Walter Wust, aveva persino trovato analogie tra le dottrine di Buddha e quelle di Adolf Hitler.
Uno degli scopi di questa spedizione era quello di cercare il fantomatico regno sotterraneo di Agarthi, governato da saggi rappresentanti della razza ariana. Altri scopi propri di questa missione erano di carattere etnologico, naturalistico e anche politico, infatti la Germania cercava una base sicura da cui poter eventualmente fomentare i disordini etnico-religiosi in India.
La spedizione fu effettuata dal maggio 1938 all'agosto 1939. Guidata da Ernst Schäfer, essa si componeva di molti esploratori e studiosi e venne a costare 65.000 Reichsmark.
Nel 1943 fu distribuito Geheimnis Tibet, un documentario costruito a partire dalle riprese fatte durante la spedizione.





giovedì 27 agosto 2015

Vasto (CH) - 22.082015.

Che emozione presentare "THULE - Il segno del comando" a Vasto (CH) in Piazza Barbacani la sera prima che venga presentato l'ultimo libro di Maurizio De Giovanni.
Grazie alla "Maestra" Miranda Sconosciuto e alla titolare della Nuova Libreria Emanuela Petroro che hanno reso possibile questo piccolo miracolo.
Vedere, poi, il proprio romanzo giallo affianco a quello del maestro De Giovanni non ha prezzo ;-)

Per i più curiosi su You Tube è possibile rinvenire anche i filmati relativi a quanto è accaduto nell'occasione; basta cercare presentazione Thule - il segno del comando Vasto.

ACQUISTA SUBITO

LEGGI CAPITOLI DI PROVA






mercoledì 12 agosto 2015

Bisaccia - 11.08.2015.

Ed ecco le prime foto della piacevolissima presentazione che ha avuto luogo a Bisaccia (AV) nella prestigiosa sede del Castello Ducale; grazie a tutti i presenti e agli amici che hanno voluto dare un segno prezioso di attenzione al progetto partecipando attivamente all'evento con vivo interesse.

Grazie all'Amministrazione comunale per la disponibilità.
"THULE - Il segno del comando" continua a riscontrare successo di pubblico.





mercoledì 5 agosto 2015

1000 ragioni per dirvi “GRAZIE”

Non vi rubo molto tempo, solo ho voglia di condividere con voi una bella notizia, almeno per un neofita del web come me. 
Ho cominciato da poco questa affascinante avventura, tenere un blog, curare un sito, raccontare storie... richiede tempo e dedizione e non si sa mai se si è sulla strada giusta… a me piace e questo sarebbe già abbastanza, ma se piace anche ad altri e ti da soddisfazioni hai fatto TOMBOLA! 
Questo sito/blog è nato per far conoscere a tutti “THULE – Il segno del comando”, edito da Rogiosi, il mio romanzo d’esordio. 
Sembrava si fermasse lì e invece…  
E’ soltanto da pochi mesi che esiste anche una pagina Facebook e nell'ultimo mese ha già raggiunto i 1000 likers! Strepitoso, non è vero? Per me sì, un bel traguardo, che mi spinge a immaginare come proseguire, con contenuti sempre più accattivanti e storie originali.
Adesso non potete, quindi, mollarmi, continuate a seguirmi, a darmi qualche dritta, a farmi conoscere le vostre opinioni. Così proseguiremo insieme.. D'altronde, non è proprio questo un blog? Uno spazio virtuale che può diventare un luogo per scambiarsi idee e suggerimenti?
Se siete passati di qui oggi per la prima volta o se ogni tanto tornate a visitare queste pagine, beh considerate che mi state facendo un bellissimo regalo, e non è nemmeno il mio compleanno! Perciò GRAZIE, anzi, 1000 GRAZIE! Per il resto, ho da chiedervi solo una cosa: continuate a seguirmi su questo blog o sulla pagina Facebook. "Thule – Il segno del comando" ha ancora tanta, tanta voglia di raccontarvi qualcosa che possa restare aggrappato alle vostre meningi, almeno per il tempo di un caffè. Ma lungo però ;-)




sabato 18 luglio 2015

La presentazione di Pozzuoli.

Per i più curiosi ecco quanto è accaduto in occasione della presentazione che ha avuto luogo presso l'Associazione "Charta Rubra" di Pozzuoli.

INTERVENTO DELL'AUTORE - CARLO BRUNETTI

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE - FRANCESCO MARCONE

INTERVENTO DELLO STORICO - FRANCESCO SAVERIO OREFICE

Grazie a tutti per l'affetto dimostratomi.





Prossimi appuntamenti!

Cari Amici, vi partecipo che le prossime presentazioni del romanzo giallo/storico/noir  "THULE - Il segno del comando", edito da Rogiosi, avranno luogo nelle seguenti date:

11 agosto 2015 - Castello ducale di Bisaccia (AV); 



22 agosto 2015 - Vasto (CH)



Ovviamente vi terrò aggiornati, nella speranza che possano essere occasioni per conoscersi personalmente e condividere curiosità e interessi.
Non mancate!!

ACQUISTA SUBITO

lunedì 6 luglio 2015

Vi aspetto tutti a Pozzuoli giovedì 9 luglio 2015, alle ore 18.30, presso la sede dell'Associazione Charta Rubra per una nuova presentazione del romanzo "Thule - Il segno del comando"; sarà l'occasione per conoscersi. Non mancate.


martedì 12 maggio 2015

Capitoli disponibili per la lettura.

Partecipo a tutti gli interessati che sono finalmente disponibili per la condivisione alcuni capitoli dell'avvincente romanzo giallo a cui questo blog è dedicato.
Come noto, si tratta del primo romanzo giallo/storico/noir scritto da un direttore penitenziario, ambientato in carcere e che ha come protagonisti  degli operatori penitenziari impegnati in una complessa indagine interna che rivela un legame con tanti misteri del passato (Agharti, Himmler, le SS, la Thule, etc.).
L'opera può essere acquistata su internet (AMAZON, IBS, MONDADORI, FELTRINELLI, etc.) o in libreria. È disponibile, peraltro, anche la versione digitale scaricabile direttamente dal sito web della Casa editrice.
Sarò riconoscente a quanti, dopo aver letto i capitoli in parola, vorranno far conoscere il loro pensiero su quanto creato.
Con l’occasione, nel ringraziarli, invito quanti hanno acquistato il volume, curiosi di capire cosa abbia realizzato di tanto particolare un direttore penitenziario, a pubblicare una breve recensione su internet.


lunedì 23 marzo 2015

Versione ebook di THULE.

Si segnala a tutti i lettori che è finalmente disponibile la versione ebook di "THULE - Il segno del comando".





Allo scopo di fornire un quadro più esaustivo, ecco di seguito i principali vantaggi e svantaggi degli ebook .

Trasportabilità del dispositivo – La maggior parte dei moderni dispositivi per ebook dispone di una memoria in grado di contenere letteralmente centinaia o addirittura migliaia di ebook. Sono più libri di quanto sia possibile leggere in un anno e certamente più che sufficienti per non annoiarsi in un lungo viaggio aereo o in due settimane di vacanza. Molti di questo dispositivi sono abbastanza piccoli da poter essere tenuti in tasca ed essere trasportati ovunque.

Trasportabilità del file – Molti venditori di ebook forniscono prodotti leggibili su più dispositivi allo stesso tempo. Per esempio, comprando un ebook Kindle, sarà possibile leggerlo su un dispositivo ereader Kindle, tramite le applicazione Kindle per pc, iPhone, iPad, Blackberry, Android phone o tramite altri dispositivi; inoltre lo stesso file ebook può essere aperto contemporaneamente su più supporti (Kindle terrà traccia di dove siete arrivati nel caso dobbiate riprendere la lettura dello stesso ebook su un altro supporto: una funzione che però non tutti offrono).

Gratificazione immediata – Vi è mai capitato di sentir parlare di un libro e aver voglia di leggerlo subito, senza dover uscire di casa per andare in biblioteca o in libreria? Vivete fuori città ed è scomodo raggiungere una libreria? Vi è mai venuta voglia di leggere un libro nel cuore della notte quando le librerie o le biblioteche sono chiuse?

Il bello degli ebook è che possono essere acquistati e scaricati immediatamente, comodamente da casa vostra e a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se state usando un ereader (come Kindle) sempre connesso a internet e con funzione acquisto incorporata, potrete addirittura acquistarli ovunque voi siate. In uno degli slogan creato per Kindle, Amazon afferma che basta un minuto per acquistare e iniziare a leggere qualsiasi ebook Amazon. Una caratteristica tuttavia che accomuna molti altri venditori di ebook.

Costo dei libri – Quando un libro in versione cartacea e un ebook escono sul mercato nello stesso momento, la versione ebook ha solitamente costi inferiori. È possibile addirittura trovare a $ 9,99 l’ebook del medesimo libro acquistabile in versione cartacea ad un prezzo di copertina di $ 26. Inoltre molti ebook (come le versioni elettroniche di libri non più soggetti a diritti d’autore) sono disponibili (legalmente) gratuitamente.

Adattabilità della formattazione – Potete ingrandire o ridurre i caratteri dell’ebook che state leggendo, proprio come il testo su un programma di scrittura. Un numero considerevole di utilizzatori di Kindle sono persone anziane o di mezza età che apprezzano la possibilità di ingrandire i caratteri diqualsiasi ebook perché diventi di più facile lettura.

Possibilità di effettuare ricerche – Se volete sapere dove o quante volte è stata utilizzato uno specifico termine in un libro o dove un personaggio compare per la prima volta, oppure se volete cercare qualsiasi altro evento, un ereader vi consentirà di trovarlo molto più facilmente che non scorrendo le pagine di un libro stampato.

Segnalibri/Note – Non dovrete più preoccuparvi di perdere il segno o di danneggiare il libro piegando l’angolo della pagina. Molti ereader vi consentono di tenere il segno delle pagine come i segnalibri per siti web del vostro browser e altri consentono di taggare particolari sezioni con brevi note di testo.

Ingombro ridotto – Gli ebook non occupano spazio sugli scaffali o in casa. Non creano disordine e non è possibile farli cadere involontariamente dallo scaffale per poi inciampare o calpestarli.

Possibilità di effettuare backup – Molti venditori di ebook tengono nota degli ebook da voi acquistati e vi consentono di riscaricarli in futuro. In questo modo, se un incendio distrugge il vostro ereader, potrete comunque riavere tutti i vostri ebook. Non tutti i venditori di ebook vi offrono questa possibilità. L’iBookstore di Apple è uno dei maggiori venditori ma non consente di riscaricare lo stesso libro. Normalmente è possibile copiarli su CD, DVD o disco di backup per conservarli al sicuro come qualsiasi altro file. Pensate invece ad uno scaffale pieno di libri che perdereste per sempre ad esempio in caso di incendio - FONTE eBOOK lAB iTALIA.




lunedì 23 febbraio 2015

Presentazione a Napoli presso il Gran Caffè Gambrinus.

Siete tutti invitati alla prima presentazione del volume che avrà luogo in Napoli presso il Gran Caffè Gambrinus,


Avvenuta pubblicazione.

Cari Amici vi segnalo che il romanzo è stato pubblicato dalla Rogiosi editore e che può essere acquistato su internet (ibs, amzon, etc.) o ordinato nelle librerie.
Per maggio informazioni ROGIOSI editore.

Vi invito, quindi, ad acquistare il testo e a parteciparmi il vostro pensiero su quanto realizzato in cinque anni di duro lavoro.