mercoledì 11 luglio 2012

Helena Petrovna Blavatsky

Helena Petrovna Hahn (anche Hélène), meglio nota come Helena Blavatsky (in russo: Елена Петровна Блаватская, Elena Petrovna Blavatskaja; in ucraino Олена Петрівна Блаватська, Olena Petrivna Blavats'ka) o Madame Blavatsky o con le iniziali del suo pseudonimo HPB (Ekaterinoslav, 12 agosto 1831 – Londra, 8 maggio 1891) è stata una filosofa e teosofa ucraina, fondatrice della Società Teosofica. Tra i suoi libri più celebri Iside svelata (Isis Unveiled) e La dottrina segreta (The Secret Doctrine).


Fin da piccola Elena Petrovna Hahn mostrò sempre un grandissimo interesse per il soprannaturale. Nei suoi giochi era sempre accompagnata da compagni invisibili che chiamava folletti. All’età di sedici anni si sposò per la prima volta, con Nikifor Blavatsky, un uono con il triplo dei suoi anni.

Il matrimonio durò molto poco, in seguito Elena si risposò altre sei volte, ma senza mai rinunciare al cognome del primo marito. Non aveva nemmeno vent’anni quando iniziò a giare il mondo, mantenendosi facendo mille lavori. Sbarcò in America nel 1870 e qui, con un parapiscologo, fondò la Società Teosofica (Parola composta da Dio e conoscenza).

L’obiettivo dichiarato della società era di studiare i misteri antichi e la natura delle persone vissute nel passato per trovare risposte ai grandi interrogativi. Divenne ben presto la guida spirituale di un movimento in grande espanzione.

Che ruolo avrà nel romanzo???

Nessun commento:

Posta un commento